Pistoiese: bilancio di fine anno pensando positivo. Intervista di Gianni Zei con lo sponsor storico Vannino Vannucci, titolare di Vannucci Piante 



Una chicca per i tifosi arancioni, intervista storica ( maggio 2003) con Vannino Vannucci che ci parla di vivaismo, l'attività economica più diffusa nel territorio, ma anche del perché della nascita della volontà di dare sostegno concreto alla squadra della sua città, la Pistoiese, di cui è stato sempre un grande tifoso. All'interno di Sport & Sport al minuto 16'40" .

L'amore per il calcio e l'amore per i colori arancioni, Vannino Vannucci ne parla con Gianni Zei all'interno della puntata di Sport & Sport  del 31-5-2003 .  Al link troviamo, oltre all'intervista con Vannino Vannucci, la Saeta Rubia Alfredo di Stefano intervistato sempre da Gianni Zei (al minuto 14'31")ed ancora  Gianluca Vialli, Silvio Baldini, Pino Vitale, il Museo storico di Coverciano con interviste ai dirigenti, e tanto altro per gli amanti del calcio storico non solo toscano.







30 marzo 2022.

Vannino Vannucci  interviene su Pistoiese e vivaismo. 

Un imprenditore che prende tutto sul serio. La passione per la squadra arancione e l'impegno professionale per il  settore del verde, più che mai adesso che la guerra in Ucraina a rischia di compromettere i rapporti con i paesi dell'est Europa.


2 aprile 2022.

Luca Magazzini , Presidente della Associazione Vivaisti Italiani, fa il punto della situazione del settore vivaistico mentre si sta uscendo dalla pandemia ma è arrivata la mazzata della guerra, preceduta dai rincari di energia e materie prime.


18 maggio 2021.  Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia ed il delicato momento della squadra arancione retrocessa in D.

Le prospettive, le speranze . Intervista di Gianni Zei. 

Pistoia,vivaismo vera risorsa del territorio, con l'eccellenza ha superato la crisi. Una serie di domande a Vannino Vannucci, un imprenditore che ama e conosce il territorio e anche per questo non ha mai mostrato cedimenti .

Vannino Vannucci su vivaismo ancora in difficoltà e Pistoiese verso il Centenario. Intervista di Gianni Zei. 




Luca Magazzini Presidente dell' Associazione italiana vivaisti  Emergenza coronavirus , le aziende non possono chiudere ma le vendite sono sfumate e questo crea grossi problemi di liquidità.

"La domanda è bassa, quindi le condizioni perché le aziende possano tenere il pieno organico di cui si erano dotate negli ultimi anni sono sostanzialmente impossibili". A sostenerlo in questa intervista a Videonewstv è il presidente di Associazione Vivaisti Italiani Luca Magazzini, che conferma così il recente grido d'allarme del presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della Provincia di Pistoia Francesco Mati con appello per un urgente sostegno finanziario al vivaismo da parte dei vari livelli di governo. Nell'intervista Magazzini parla anche di come stava andando prima dell'arrivo dell'epidemia da Coronavirus il distretto, delle conseguenze della sovrapproduzione a causa dello stop a gran parte della commercializzazione e di quali aiuti ci sarebbe bisogno."



Coronavirus, emergenza nel vivaismo. Parla Vannino Vannucci . Intervista telefonica , 17 Marzo 2020

Febbraio 2020

Green Economy : modello di economia che mira alla riduzione dell'impatto ambientale mediante provvedimenti in favore dello sviluppo sostenibile, come l'uso di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi, il riciclaggio dei rifiuti.Ma cosa c'è di più green del verde, inteso come piante, alberi, che naturalmente sono indispensabili nella lotta all'inquinamento. Producono ossigeno e rigenerano il terreno, hanno grande importanza nella nostra salute .

In Toscana hanno grande importanza anche nell'economia. Iniziamo una serie di interviste "green" con Antonio Ceccarelli , executive sales manager di VANNUCCI PIANTE, al ritorno da IPM ESSEN, la più grande fiera mondiale sul florovivaismo.


Febbraio 2020

I nuovi dazi USA non colpiranno il nostro agroalimentare. Una buona notizia per il made in ItalY.

Intervista con  il ministro Teresa Bellanova 






Novembre 2019

Intervista con Sua Eccellenza Emilia Zarrilli, Prefetto di Pistoia , presente all'iniziativa " Vannucci ZERO", presentazione del primo vivaio a glifosato zero realizzato nella città, capitale europea del Verde.

L'evento si è svolto all'interno della Biblioteca San Giorgio, fiore all'occhiello della città toscana. Biblioteca civica del comune di Pistoia e capofila della Rete bibliotecaria pistoiese, è una delle maggiori biblioteche pubbliche della Toscana.

Con la Dottoressa Zarrilli parliamo di vivaismo e ambiente, in un territorio dove le piante rappresentano uno dei fulcri dell'economia e allo stesso tempo un grande patrimonio ambientale.



Diffondere la cultura del verde ed il ruolo del distretto pistoiese per la cura del territorio e la salvaguardia dell'ambiente

Aggiornare i professionisti sulle nuove tendenze del settore anche attraverso la condivisione delle esperienze internazionali

Avviare e gestire progetti di ricerca volti al miglioramento dell'ambiente

Formare giovani di alto potenziale per l'accrescimento culturale delle aziende

Applicare nuovi metodi nuove tecnologie e nuovi principi alla formazione per incrementarne le performance





Gennaio 2019

Il ministro Gian Marco Centinaio invitato a Pistoia  dai vivaisti.

La sua dichiarazione all'arrivo  a Masiano, per un incontro organizzato dall'Associazione Vivaisti italiani e la Sezione di Pistoia della Lega.